DOCUMENTI

Thursday, July 12, 2018

INCONTRO AL MUNICIPIO V

Il nostro progetto ha ascolto!
In un clima amichevole e professionale abbiamo potuto verificare i punti di forza e di debolezza del nostro piano, capire come rapportarsi alle istituzioni pubbliche e cosa aspettarsi.


Ora, seguendo le indicazioni ricevute, ci mettiamo al lavoro per stendere un progetto formale, anzi due: il progetto "Berlino" che abbiamo coprogettato con la cooperativa Il Gabbiano, che resta l'obiettivo a lungo termine, e un progetto pilota, che lanceremo in autunno, di affitto di un appartamento di 4-8 camere, per i soci in disagio abitativo o comunque pronti oggi a trasferirsi in un Co-Housing di piccole dimensioni.
Niente pausa estiva!

Tuesday, July 10, 2018

Incontro Banca Etica sul Co-Housing

Ieri è nata un'avventura. 
Giuditta Peliti ha portato intorno al tavolo di Banca Etica venti talenti in cerca di un futuro migliore per tutti.
Storie diverse di impegno sociale nei quartieri, tra migranti, in difesa di diritti civili, per affermare l'orgoglio LGBT.
Il sogno del Co-Housing tentato e sfuggito. La voglia testarda di riprovarci.

"Se mi innamoro del progetto lo faccio."

Assieme al sogno abbiamo discusso di realtà. Al tavolo avvocati, architetti, medici, economisti. Attivisti e tecnici entrambi motivati.
Si è parlato di costruire socialmente responsabile, di fondi di investimento immobiliare no profit, di rigenerazione urbana.

"Il Co-Housing è cambiare il quartiere e il territorio,
non un immobile dove chiudersi."

"Quello che è difficile per 20 persone
diventa fattibile per 20 volte 20 persone."

Giuditta ci chiama all'ordine. Stila la lista dei nomi, propone di organizzare incontri di lavoro su ciascuno dei temi sollevati, con un ordine del giorno operativo.
Ci vedremo a settembre ma on line circoleremo informazioni, proposte, contatti. Luglio e agosto non passeranno senza cambiamenti. Città, mare o montagna ci cercheremo, parleremo e costruiremo il futuro in cui crediamo.
Grazie Giuditta.

Incontro con Gabriele Danesi, Auser Abitare Solidale



L'incontro, durato 5 ore, è stato un intenso momento di lavoro. Presenti Biagio, Holger, Nicola, Nino: pochi ma buoni. Gabriele ci ha sollecitato a riflettere su tutti i punti critici del nostro progetto di Co-Housing, partendo dalla sua esperienza di attivazione delle più varie forme di coabitazione.
Abbiamo discusso il modello generale di abitare condiviso intenzionale; definito il nostro target e il processo di selezione dei partecipanti; riflettuto sull'approccio organizzativo e gestionale.
Il primo importante messaggio è di non pensare solo ai nostri bisogni più immediati ma di considerare il territorio dove andremo a vivere e come la nostra iniziativa influenzerà e sarà influenzata dall'ambiente sociale circostante.
Noi dobbiamo proporci come generatori di servizi al territorio e utilizzatori di servizi territoriali. In una parola creare vicinato. Piccole e grandi opportunità, basta anche lasciar aperto il cancello del nostro giardino per offrire un servizio.
Abbiamo poi analizzato gli spazi di cui abbiamo bisogno dividendoli tra A) spazi di intimità individuale B) ambienti di relazione tra residenti C) luoghi con ricaduta sociale.
Per ultimo abbiamo tracciato le linee guida di un possibile Business Plan. Come reperire un immobile, forme di finanziamento, gestione ordinaria, partecipazione alle spese etc.
Nei prossimi giorni scriveremo un documento dettagliato che sarà la base di lavoro di futuri incontri che ci coinvolgano tutti.

Grazie Gabriele e grazie a tua moglie Miriam che si è lasciata coinvolgere nel nostro sogno.
Buone vacanze a tutti e tenetevi pronti ad un settembre elettrizzante.

Thursday, July 5, 2018

COHOUSING IDENTITARIO

GRAZIE A TUTTI!
L'incontro di ieri e' stato un successo.
Il video-documentario Abitare Sostenibile ha illustrato con molta efficacia e partecipazione le dinamiche di formazione dei gruppi.

Video
 
Grazie ai relatori per la esaustiva e stimolante discussione che hanno animato:
Massimo Farinella, Isabel Dumont,
Lillo Di Mauro, Gianna Rita Zagaria,  
Giuditta Peliti, Holger Lenz.

 
Grazie al Circolo Mario Mieli che ci ha ospitato.
Un grazie infine a Filisia Giometto di Nuove Risposte
e a tutti i partecipanti.
Assieme realizzeremo il nostro sogno.
 

 

Wednesday, July 4, 2018

AGAPANTO E BANCA ETICA

"C'è un rumore di fondo in città,
un magma che si muove,
che vuole trovare un suo percorso
che renda l'essere un "abitante" della nostra città
più consapevole e più solidale,
più responsabile e più gioioso."

Queste le parole con cui le amiche e gli amici di Banca Etica descrivono il nostro e il loro sogno di un Co-Housing Sociale.

Ne parleremo in un incontro nella sede della Banca il 10 luglio prossimo.