PROGRAMMA ANNUALE 2021

 PROGRAMMA ANNUALE 2021

Nel 2021 i nostri programmi saranno condizionati dalle misure restrittive anti COVID. Continueremo attività on line e speriamo di poter riprendere attività in presenza nella seconda metà dell’anno.

1) PROGETTO QUEERINALE

Ora che siamo iscritti al registro del terzo settore il progetto Queerinale pubblico / privato può diventare la nostra attività principale. Inizieremo il dialogo con le istituzioni e promuoveremo iniziative in risposta a bandi pubblici o privati.

- TAVOLO AGAPANTO REGIONE: Abbiamo concordato con Tiziana Biolghini, dirigente terzo settore della Regione Lazio http://www.territorioeuropa.it/coprogrammazione-e-politiche-sociali/ , di aprire un tavolo di co-progettazione con l’obiettivo di recuperare a scopo residenziale immobili pubblici (o privati) per il cohousing Queerinale.

Attualmente stiamo scrivendo le Linee guida del tavolo (Andrea) e ci stiamo documentando su leggi e direttive in materia (Gian Paolo). Appena pronti inizieremo gli appuntamenti con Biolghini (regione) con gli altri attori pubblici (Comune, Università) che ci proporrà (Nicola).

- TAVOLO UNAR: È in corso la domanda di partecipazione al Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT, promosso dall’UNAR (Gian Paolo).

- SOCI DI BANCA ETICA: Ci siamo associati a Banca Etica e parteciperemo alle attività del Gruppo di Iniziativa Territoriale Lazio di questa istituzione finanziaria. Banca Etica è stato e sarà un partner prezioso per i nostri progetti. Grazie ai fondi residui del progetto Casa Etica che ci sono stati donati, abbiamo potuto effettuare l’acquisto delle 5 quote azionarie necessarie senza gravare sulle risorse ordinarie della nostra associazione (Giuditta).

- CINQUE PER MILLE: È in corso la domanda per l'iscrizione all’elenco permanente dei possibili beneficiari 5‰ (Nicola).

- BANDI: Tre bandi in corso di valutazione per possibile nostra partecipazione: Progetto UNAR (Nicola scadenza 10 maggio) e Progetti Unicredit (Leopoldo), Bando Regione Lazio (Gian Paolo).

L’UNAR ha indetto un bando per la realizzazione e la diffusione dei *servizi a tutela delle persone LGBT – Centri contro le discriminazioni/Case di accoglienza* – su tutto il territorio nazionale. ci metteremo a disposizione di altre associazioni qualificate a fornire i servizi richiesti per supportarle, come fatto per il Roma HIV checkpoint nel 2020.

L'Unicredit ha avviato una politica di attenzione alle diversità Lgbt+ con il programma UNICORNS. Sarà presentato ai responsabili del programma UNICORNS il progetto di cohousing QUEERINALE per sondare la praticabilità di un sostegno da parte di Unicredit.

La Regione Lazio aprirà bandi comunità solidali. Verificheremo la possibilità di partecipare con i responsabili regionali competenti.

Riteniamo che seguire i bandi richieda competenze professionali. Pertanto stiamo valutando consulenti esterni e prevediamo in preventivo una spesa per il loro compenso.

- FUNDRAISING: L’iscrizione al Terzo Settore ci consente di offrire sgravi fiscali in caso di donazioni. Abbiamo messo in bilancio la nostra prima campagna raccolta fondi a coprire i programmi che lanceremo quest’anno.

- UTENTI IN DIFFICOLTÀ: Il progetto Queerinale si rivolge ai soci ma anche a persone anziane LGBT+ esterne che si trovino in situazioni di difficoltà. Con questo spirito solidale inizieremo a collaborare con le istituzioni locali cominciando dai municipi in cui abbiamo individuato contatti LGBT friendly (II, IV, V, VII e VIII). Organizzeremo in accordo con la dirigenza locale interventi di formazione degli operatori (Andrea, Ubaldo) e ci offriremo di affiancare gli operatori stessi nella assistenza “leggera” delle persone anziane LGBT+ (Leopoldo). Questi interventi consentiranno di individuare potenziali coabitanti pronti a trasferirsi nella residenza Queerinale quando ci verrà assegnato un immobile pubblico (o privato) (Nicola).

2) COHOUSING VOLONTARIO

La ricerca di immobili per cohousing verrà lasciata all’iniziativa dei soci. Tutti sono invitati a segnalare quelle che sembrano opportunità in cui trasferirsi. Noi faremo seguito con la elaborazione della solita scheda tecnica con proposta di sistemazione spazi e di costi.

Seguiremo con attenzione la realizzazione del cohousing le Mimose e con l’accordo dei condomini ne faremo centro delle attività nel Municipio V.

Sottoponiamo all’assemblea la stipula di un Concordato di consulenza immobiliare con l’agenzia Pulieri che c’è lo ha proposto.

3) PROGETTO ASSISTENZA

– Profilo e volantino Agapanto

Stiamo predisponendo il materiale per la presentazione di Agapanto Aps ai Municipi e la promozione del progetto assistenza al territorio.

L'idea è di partire con i Municipi II (Caterina Boca), IV (d.ssa GiannaRita Zagaria), V (d.ssa Marzia Grasso) e VIII (Assessora Michela Ciculli) dove si sono avuti già contatti con i servizi che si occupano di politica sociale (assistenza abitativa e assistenza agli anziani) allo scopo di inserire un'offerta di assistenza specialistica agli anziani Lgbt+ nella attività del municipio e delle cooperative che operano sul territorio. I contatti dovranno servire alla messa a punto di forme di “assistenza leggera”, visite a domicilio o presso RSA da parte dei volontari Agapanto all'interno dei programmi operativi dei Municipi. Agapanto ha inoltre in animo di proporre ai Municipi iniziative formative sui bisogni di assistenza degli anziani Lgbt anche attraverso il ricorso a consulenti specializzati e psicoterapeuti della comunità.

- Dialogo coi soci (Leopoldo)

Per avvicinare i soci alla linea di ascolto in ragione di esigenze pratiche ed anche per favorire il dialogo e stimolare un rapporto amicale si è pensato di dare visibilità al gruppo di volontari diffondendo attraverso i canali sociali materiale di presentazione (foto e video degli addetti alla linea di ascolto) e chiedendo ai soci attraverso la mail di gruppo una loro brevissima presentazione

-Check point Plus. Circoleremo tra i soci la richiesta di Plus per prestare aiuto volontario al check point.

4) SOCIALE

Per il periodo che resta della primavera e inizio estate continueremo con il gruppo lettura e con il gruppo scrittura, entrambi una volta al mese. Poi dopo le vacanze (se saranno possibili!) a fine estate vorremmo riprendere anche gli incontri A TUTTO GAyS di un giovedì al mese. Il programma che abbiamo preparato per l’autunno prevede un incontro con la scrittrice e regista Gabriella Romano, uno con Rosario Coco che ci parlerà degli sport possibili nella terza età ed uno con Paolo Damasio, conduttore di Radio Capital e dj che ci parlerà di musica pop e mondo GLBT.

5) FORMAZIONE E VARIE

- È prioritaria la formazione degli associati ai nuovi obiettivi del progetto Queerinale. Organizzeremo per questo un corso destinato ai consiglieri e ad altri soci volontari interessati a sostenere fattivamente il nostro obiettivo associativo (Ubaldo).

- In risposta ai nuovi adempimenti formali richiesti dalla normativa terzo settore riorganizzeremo la segreteria (Gian Paolo) e la tesoreria (Giuditta) valendoci di consulenti esterni per cui abbiamo previsto un budget.

- Le relazioni esterne (mail anzianilgbt@libero.it) e l’accoglienza di nuovi soci verranno gestite dai volontari assistenza (Leopoldo)

- Verrà realizzato un video promozionale Agapanto (Andrea)

- Continuerà la moderazione del Blog e delle chat con la costituzione di un gruppo redazionale che le tenga aggiornate.


No comments:

Post a Comment