L'associazione Agapanto organizza il workshop residenziale dal titolo:
TERZO TEMPO:
ALLA RICERCA DEL PIACERE DEL “DOPO PARTITA”
Uomini e donne omosessuali nella prospettiva del Cohousing
Albano Laziale - dal 15 al 17 febbraio 2019
Nel rugby, in qualsiasi parte del mondo, dalla Russia al Canada, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, terminata la partita sul campo, i componenti delle due squadre, che fino poco prima si sono affrontati senza esclusione di colpi, si ritrovano nella convivialità, arbitro compreso. Questa consuetudine è conosciuta con il nome di terzo tempo, una grande festa che si svolge in modi diversi a seconda delle tradizioni del luogo. Per chi non conosce il gioco del rugby può sembrare un’assurdità. Soprattutto se si pensa che le stesse persone, che sono ora abbracciate cantando con un boccale di birra in mano, pochi istanti prima si rivaleggiavano con furore agonistico. Ma per qualsiasi rugbista, dopo il fischio dell’arbitro e a prescindere da come sia finita la gara, si depongono le armi e ci si ripresenta per il terzo atto che è la conclusione definitiva del match in uno stare insieme amichevole e nel piacere della condivisione.
Abbiamo quindi pensato che il terzo tempo del rugby possa rappresentare una bella metafora per immaginare nuove fasi delle nostre vite, nelle quali - sollevati da molti degli impegni del consorzio umano - il tempo libero che avremo (probabilmente sempre di più col passare degli anni) possa essere pensato in un modo creativo, piacevole e condiviso.
Il workshop avrà come obiettivo un approfondimento e un confronto proprio su questi tre aspetti (creatività, piacevolezza e condivisione), nella prospettiva di un progetto realistico di coabitazione, rivolta principalmente a persone omosessuali, intesa in modo originale e consapevole e, soprattutto, adattata alle esigenze di chi vuole aderirvi.
Per farlo proveremo a offrire ad ognuno/a uno spazio di consapevolezza in cui ascoltare il proprio corpo, le emozioni e i pensieri. Cercheremo di dare voce, nel gruppo e con il gruppo, ai desideri profondi per osare a trasformarli in progetto, superando paure e difficoltà e per cercare di realizzare nel modo migliore le scelte di vita che sentiamo giuste per noi e per il nostro benessere.
Informazioni:
Il workshop è principalmente rivolto a uomini e donne omosessuali che intendono realizzare un progetto di Cohousing. È comunque benvenuto/a anche chi è solo incuriosito/a dal tema.
Consisterà in un percorso esperienziale e relazionale che si articolerà in moduli di mezza giornata ciascuno, in cui verranno proposte attività e incontri di condivisione, in plenaria o in piccoli gruppi, con un filo conduttore che permetterà di cogliere aspetti diversi e complementari del tema proposto.
Sarà volto al confronto e alla condivisione dei vissuti e delle storie di ognuno/a, in un contesto facilitato e protetto. È richiesta una partecipazione attiva, pur nel rispetto dei limiti e delle disponibilità di ciascuno. Saranno esclusi gli arrivi tardivi o le partenze anticipate che inevitabilmente interferirebbero con la dinamica del gruppo.
L’arrivo dei partecipanti è previsto a partire dalle ore 18,00 di venerdì, 15 febbraio 2019 presso Centro S. Girolamo Emiliani (Largo S. Girolamo Emiliani, 1 - Albano Laziale) e la partenza è prevista per le ore 17 di domenica, 17 febbraio.
Costi e modalità del pagamento
La quota di partecipazione è di € 150,00 a persona*.
Al momento della prenotazione, entro il 25 gennaio 2019, si richiede un bonifico di € 30,00 a titolo di caparra a favore di:
Associazione Promozione Sociale Agapanto. IBAN: IT84 F 02008 05057 000105207091
con la Causale: Weekend Terzo Tempo
La quota comprende:
la pensione completa a partire dalla cena del venerdì, 15 febbraio fino al pranzo di domenica, 17 febbraio 2019.
il pernottamento avverrà in camere a due/tre/quattro letti con bagno, fornite di lenzuola ed asciugamani. Si consiglia un abbigliamento comodo sportivo.
* Se hai problemi economici comunque non rinunciare, contattaci e troveremo insieme una soluzione..Iscrizione
Per iscriverti usa la scheda on line oppure chiama il coordinatore del "Terzo Tempo" Nicola Di Pietro (+39) 3393021294
No comments:
Post a Comment