DOCUMENTI

Tuesday, December 21, 2021

L'ANNO AGAPANTO FINISCE IN BELLEZZA

 Cari amici,

Importanti novità.

Innanzitutto auguri di buone feste a tutti da parte del consiglio direttivo.

Come anticipato nell'ultimo messaggio i team sono al lavoro per il convegno, la formazione e per i nostri progetti.

Ci sono interessanti novità. Parto da queste ultime.

A settembre avevamo firmato grazie a Leopoldo un protocollo di intesa con l'assessora Aluigi del municipio 8 per la sensibilizzazione sulla problematica delle persone anziane LGBT+. 

In queste settimane il protocollo ci è stato richiesto da due altri municipi, dall'assessora Romano, Municipio 3, e dalla consigliera Procacci, Municipio 5. 

In più siamo stati invitati al tavolo di coprogettazione cohousing aperto dal Municipio 3. 

È un ottimo inizio. Quello che speravamo si sta realizzando e richiederà impegno da tutti noi. Vi invitiamo sempre a farvi avanti. Ogni piccolo aiuto è importante.

In questo percorso abbiamo trovato alleati esterni. Ricordate il progetto "Feel free t@ be"?  Grazie anche a loro potremo dare corpo ad alcuni aspetti dei protocolli di intesa.

Il tavolo di coprogettazione poi è una grande sfida. C'è la possibilità concreta di poter realizzare un housing sociale diverso, così come vogliamo col nostro progetto Queerinale Agapanto. Potrebbero offrirci un immobile. Siamo pronti ad occuparcene?

Sul fronte gruppi di lavoro c'è fermento.

- Andrea ha preso in mano l'Organizzazione del convegno. Con gli altri amici del team stanno facendo prenotazioni, inviti e preparazioni varie.


- Nicola e GianPaolo (il nostro nuovo tesoriere) stanno coordinando la raccolta fondi: siamo oltre €1.300 di cui due terzi (€875) in donazioni. Il tesseramento è in ritardo, solo un quarto dei soci ha rinnovato la tessera, sono quasi di più i nuovi soci. Ragazze e ragazzi per favore ... mano al portafoglio. Purtroppo "L'argent fait la guerre."

- Holger e Fabrizio La Paglia stanno iniziando il lavoro di comunicazione: logo, social, media. Ne vedremo delle belle. 

- Per la formazione Andrea Notarnicola della Newton ci ha inviato la struttura del modulo formativo a cui aggiungeremo una sessione specifica coordinata da Ubaldo.

- Infine, non meno importante, Leopoldo sta portando avanti un gruppo di condivisione intergenerazionale col collettivo Prisma, La Sapienza

Abbiamo già avuto tre incontri. Siamo anche andati a vedere i giovani di Prisma al cinema Aquila dove è stato proiettato Corpi Liberi un bel documentario sulle loro attività.

Dovremmo pensare a metterci in scena anche noi? 

Che ne dite? 

Matteo se ci leggi batti un colpo. [Frocya è il nostro filmmaker ufficiale] 


Insomma avanti tutta.

Però abbiamo bisogno di tutti voi e dei vostri amici.

Un caro abbraccio

Nicola


Thursday, November 25, 2021

FARE RETE PAGA

Ieri incontro costruttivo con Regione Lazio, Municipio Roma 3 e Circolo Mario Mieli.

Abbiamo accettato con piacere l'invito del Circolo a partecipare alla presentazione di Feel Free t@ Be un programma di formazione del personale socio sanitario pubblico sulle tematiche LGBT+.

È una gran soddisfazione veder realizzato uno degli obiettivi della nostra associazione: dare visibilità nelle attività sociosanitarie agli/alle invisibili e far capire le nostre specificità come persone LGBT+, soprattutto quando diventiamo anzianə. Il Circolo Mario Mieli, Lazio Crea e Cirses, gli enti organizzatori, ci hanno gentilmente invitato a partecipare attivamente al progetto.

Inaspettato e benvenuto è stato l'ascolto che l'assessora Romano e il consigliere regionale Capriccioli ci hanno riservato.

L'assessora ci ha lanciato due sfide 

- Formulare un concordato col Municipio Roma 3 per l'assistenza agli anziani LGBT+

- Partecipare al tavolo di consultazione sulle politiche sociali che il municipio ha aperto con le associazioni.

Raccogliamo volentieri l'impegno.

Il consigliere Capriccioli ci ha invitato a condividere le nostre idee sul nostro "Queerinale Agapanto", l'housing sociale diverso che vogliamo vedere realizzato.

Il Convegno sull'housing sociale LGBT+ che abbiamo programmato per febbraio 2022 viene proprio al momento giusto. Speriamo di avere il pieno, sentito coinvolgimento delle istituzioni a tutti i livelli: Regione Lazio, Roma Capitale, Municipi, oltre che il sostegno delle associazioni LGBT+ e degli enti del terzo settore con cui abbiamo e stiamo collaborando.

Ancora un grazie al presidente Mario Colamarino e a Massimo Farinella del Circolo Mario Mieli che ci hanno sempre sostenuto, fin dai primi passi della nostra associazione.






Monday, November 15, 2021

AGAPANTO VERSO IL 2022

 Il rilancio di Agapanto di sabato è stato un bel successo.

Un grazie allo Zalib che ci ha accolto per la riunione e per l'inaspettato garden party che abbiamo potuto fare grazie alla bella giornata.

Grazie ai vecchi e nuovi amici e amiche che sono intervenuti. Eravamo tanti. Decisamente al di là di ogni nostra aspettativa.

Abbiamo conosciuto nuove persone, scherzato, ma anche abbozzato qualche strategia di ripresa attività sociali ed in particolare per l'organizzazione di due eventi:

1. «Queerinale, l’housing sociale diverso», un convegno sul cohousing LGBT+

2. «Costruiamo il Queerinale», un corso formativo per i nostri vecchi e nuovi attivisti

Presto vi contatteremo per organizzare i gruppi di lavoro di cui abbiamo parlato per riprendere le nostre attività.

FORZA AGAPANTO ! AVANTI TUTTA.



Tuesday, September 14, 2021

AGAPANTO E MUNICIPIO VIII

 AGAPANTO VA AVANTI

e compie un primo passo per avvicinare le persone anziane LGBTQ+ del territorio. 

Al rientro dalla pausa estiva, il 14 settembre abbiamo firmato un Protocollo di intesa con il Municipio 8° proponendoci quali partner dell'Assessorato per le politiche sociali con l'obiettivo di affiancarlo nella politica di assistenza alle persone anziane che soffrono il disagio sociale per il loro orientamento di genere.

Al protocollo seguiranno progetti operativi per la realizzazione di attività di informazione, formazione e assistenza sul territorio del Municipio 8°. 

Ma Agapanto non si ferma qui.

Questa iniziativa dovrà rappresentare l' esempio da proporre agli altri Municipi della Capitale.

Costruiamo il nostro futuro così auspicando di poter costruire una migliore vita a noi tutti!

😊😉😑

Saturday, July 31, 2021

AGAPANTO LANCIATO NELL' ETERE

 


RADIO ROMA ci ha dato l'opportunità di rompere il muro di invisibilità che circonda le persone anziane LGBT+

(A giorni posteremo qui il video podcast)





Grazie all'amico Mauro Cioffari che ci ha accompagnato nel volo e alla giornalista Alessandra Paparelli che ha condotto con grande sensibilità la navicella, abbiamo discusso di persone anziane LGBT+ nello spazio che Radio Roma dedica ogni due settimane alla tematica dei diritti della persona


A provocarci con le sue domande intriganti l'attore Giordano Petri, in "Paradiso" con le "Signore", un po' più sulla graticola con le nostre tematiche.

Grazie Giordano!


ABBIAMO CERCATO DI COMUNICARE  

- che abbiamo un patrimonio di storia, di lotte e di solidarietà;

- che vogliamo raggiungere tutte quelle persone anziane LGBT+ che la vita ha isolato e discriminato;

- che chiediamo a Regione, Comune e Municipi di fornire servizi mirati all'altezza delle altre capitali europee come il co-housing di Berlino (Lebensort Vielfalt), o come programmi di formazione di Centri Anziani, ASL e RSA che fanno in Olanda (Pink Key) ... ;

- che invitiamo ad aiutarci e a farsi coinvolgere nei nostri progetti tutte le persone sensibili alle nostre tematiche, LGBT o non, anziane o non.


LARGO AI GIOVANI E ALLE GIOVANI ... DENTRO LE NOSTRE FILA




Sunday, June 27, 2021

Da una Zebra Arcobaleno può nascere ... un progetto

Il 17 maggio siamo stati al Municipio VIII (zona Ostiense, Garbatella) che ha celebrato la giornata contro l'omotransfobia inaugurando due placche inneggianti all'inclusione e al rispetto delle diversità di genere e dipingendo con i colori dell'arcobaleno le strisce pedonali antistanti l'ingresso. 

È stata un'occasione per far conoscere Agapanto al presidente Amedeo Ciaccheri e all'assessora Alessandra Aluigi che ha competenza specifica in materia di diritti Lgbtq+. Ecco alcune fotografie a testimonianza...... 



Dal contatto è emersa la possibilità di avviare una collaborazione per favorire il benessere degli anziani Lgbtq del territorio.

E in quel Municipio non si perde tempo : dando seguito all'impegno preso siamo stati contattati dall'assessorato e pochi giorni fa siamo stati ricevuti nell'ufficio dell'assessora Aluigi ed abbiamo registrato la proposta di concludere un Protocollo Operativo preludio ad un programma di attività che andremo a coprogettare dopo la pausa estiva.

A settembre potremo dire... fuoco alle macchine! 😉


Saturday, June 26, 2021

ROMA PRIDE 2021

Favoloso #pride2021 a Roma.

Un abbraccio ai tanti che ci hanno fotografato e che hanno voluto farsi fotografare con noi.













ORGOGLIO E OSTENTAZIONE

per lottare contro discriminazione e omofobia.

#ddlZan SUBITO.

Webinar Solidarietà: la Casa.

Presentare il progetto Queerinale alla serie di Webinar promossa da Samaria e Cammini di Speranza è stato un onore e un piacere.


Ci offre una grande opportunità di fare rete con le due associazioni, Samaria e Cammini di Speranza, ma anche con gli amici di TOhousing e del MIT/CIDAS che hanno presentato le loro concrete esperienze prima e dopo di noi.



Manifestazione DDL ZAN

 Agapanto c'è! DDL ZAN subito.



Il 15 maggio eravamo in piazza del popolo con le altre associazioni. DDL Zan ci riguarda e lottiamo per la sua approvazione.


ASSEMBLEA 5 maggio 2021

 Assemblea partecipata il 5 maggio.

La presentazione delle attività svolte e dei programmi è stata approvata e abbiamo ricevuto nuovi suggerimenti e qualche critica puntuale.

Presentazione

Ricapitoliamo i programmi:

QUEERINALE

COHOUSING CONSENSUALE 

ASSISTENZA

SOCIO-CULTURALE

FORMAZIONE E ORGANIZZAZIONE


Ci concentreremo su due aspetti trasversali ai programmi:

- Fare presenza sul territorio accettando e cercando alleanze

- Incoraggiare la partecipazione dei soci e consolidare la coesione del gruppo degli "attivisti" con un evento culturale e formativo.


Accogliamo il contributo dei soci e ci impegniamo tutti su due criticità sollevate in assemblea:

- Dobbiamo favorire più interazione tra i soci. In questo anno di lockdown non ci siamo nemmeno sentiti telefonicamente. 

- Dobbiamo prepararci a gestire situazioni di disagio e lavorare ad una struttura (anche piccola) di housing sociale.


Ricordiamoci comunque che l'associazione siamo tutti noi.




Sunday, April 18, 2021

AGAPANTO NEEDS YOU


Ci riconvochiamo in assemblea il 5 maggio prossimo per riflettere su quanto fatto lo scorso anno e per formulare assieme i programmi del 2021.


Nonostante le restrizioni del COVID-19 lo scorso anno siamo riusciti a realizzare molti dei nostri programmi 2020 e nuove scadenze ci attendono nei prossimi mesi 2021 e oltre.


Per la realizzazione delle iniziative 2021 sollecitiamo il vostro coinvolgimento nei gruppi che saranno le colonne del progetto della nostra casa comune
Il Queerinale

- volontari assistenza accoglienza
- organizzazione, segreteria, fundraising.
- gruppo redazionale per comunicazione social
- gruppo attività sociali e culturali


ARRIVEDERCI TUTTI IN ASSEMBLEA