Rapporto annuale 2020

 

AGAPANTO APS

Rapporto annuale 2020 sulle attività dell'associazione

 

ATTIVITÀ ASSOCIATIVE

-Il 16 dicembre 2019 è terminato l'attività di co-progettazione “Casa Etica”, condotta da Agapanto e Soci di Banca Etica, con la presentazione e discussione dei documenti finali dei tre gruppi di lavoro: Statuto fondazione, Investitori privati, Coabitanti. In quella data i risultati presentati ai/alle soci/e Agapanto e il 18 dicembre sono stati poi discussi con il management di Banca Etica.

- Ci siamo quindi riconvocati per una Riunione programmatica il 15 febbraio 2020 che ha deciso di focalizzare le attività di Agapanto sui seguenti progetti:

QUEERINALE: progetto pubblico privato che mette assieme Residenze, Housing sociale, Centro servizi e Spazi associativi di socializzazione. In questo progetto confluiscono anche le attività di Visibilità e relazioni esterne.

COHOUSING AMICHEVOLE CONSENSUALE: ricerca casa e assistenza legale e finanziaria per gruppi di coabitanti per scelta.

ASSISTENZA: linea di ascolto e ricerca rete di servizi per soci e non solo.

SOCIALE: attività ricreative e culturali.

FORMAZIONE: iniziative per favorire la crescita del gruppo soci e coabitanti.

- Il 25 giugno 2020 siamo finalmente riusciti a fare in presenza l’Assemblea annuale che ha eletto il nuovo direttivo e formato i gruppi di lavoro sui progetti su elencati.

- Il 25 febbraio 2021 abbiamo fatto on line l’Assemblea Straordinaria per l’adeguamento dello statuto al codice del Terzo Settore.

 

1) PROGETTO "QUEERINALE" (Referente Holger Lenz)

Durante l’anno abbiamo seguito la procedura per l’iscrizione ai registri del terzo settore, requisito sine-qua-non per proporre una co-progettazione con le Istituzioni, per esempio Regione Lazio e Roma Capitale. L'11 marzo 2021 siamo stati iscritti all' ARTeS, il registro della Regione Lazio che veicolerà l'iscrizione al Registro Unificato Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS).

Nonostante le limitazioni imposte dal COVID-19 abbiamo aderito a varie iniziative politiche in favore della comunità LGBT+:

-          Manifestazione al Pantheon con Agedo per legge Zan a cui abbiamo partecipato col nostro nuovo striscione.

-          Di nuovo in favore della legge Zan al Pantheon con Gaycenter & a San Silvestro con il Mario Mieli.

-          Partecipazione alla Campagna “Dà voce al rispetto” con le nostre foto.

-          Sostegno a Plus per il “Roma HIV Checkpoint”, spazio poi assegnato a Plus.

-          Intervento a conferenza dibattito “Non ho l’età” (Plus)

-          Flash mob “Hivisible 2gether” a Santa Maria in Trastevere

-          Vita di quartiere: colorare panchine arcobaleno piazza Gimma.

Abbiamo seguito tre casi di esigenze abitative di associati, cercando assieme agli interessati soluzioni di co-living (Accademia Platonica, Pincherle, Calandrella “Garden di Together”).

Per la ricerca sede abbiamo valutato una soluzione in via Bordoni, ma per ora attendiamo la ripresa di attività in presenza dopo la fine dell’epidemia.

 

2) RICERCA CASA E PROGETTO COHOUSING CONSENSUALE (Referenti: Giuditta Peliti, Alberto Cervi)

- Durante l'anno abbiamo visitato è valutato con delle schede tecniche sei opportunità di cohousing: Prenestino, Tommaseo, Pianciani, Falda, Mimose, Lusitania. Prenestino e Lusitania sono state scartate per l’entità dei lavori di ristrutturazione necessarie. Tommaseo, Pianciani e Falda non hanno trovato consenso di una massa critica di co-houser sufficiente.

È in corso invece il progetto di cohousing di via delle Mimose a cui partecipano 4 nostri soci e due altre persone esterne. Il cohousing una volta realizzato potrà essere una sede importante per le nostre attività nel Municipio V

 

3) PROGETTO ASSISTENZA - FORMAZIONE VOLONTARI- RAPPORTI CON I MUNICIPI (Referenti: Leopoldo Franza, Ubaldo Sparatore)

A ridosso delle festività natalizie è stata avviata una formula sperimentale di assistenza ai soci attraverso una linea di ascolto attivata su due giorni alla settimana e coperta a turnazione da 10 soci volontari.  Ne è stata data comunicazione attraverso i canali social di Agapanto. E' stato definito un vademecum relativo ai servizi di assistenza attivabili attraverso l'intervento dei volontari e nello stesso mese di dicembre  è iniziato un modulo formativo on line somministrato dal prof. Baiocco dell'Università La Sapienza  a cadenza mensile, con lo scopo di definire competenze e limiti del ruolo  dei volontari nel dare risposte ai soci. Il modulo si è concluso il 12 marzo 2021 ed è stata registrata la disponibilità del prof. Baiocco a monitorare l'andamento del servizio nel corso della sua operatività con incontri mensili del gruppo volontari on line.

Il responsabile del progetto ha avuto contatti con il Municipio IV (d.ssa Zagaria) e si prevede la possibilità di un briefing online con i volontari su programmi e strumenti in materia di assistenza sociale del comune agli anziani.

Durante le festività natalizie non si sono registrate richieste di assistenza. Il rapporto con i soci è stato tenuto vivo con iniziative on line fruite attraverso il blog Agapanto. La sperimentazione della linea di ascolto è proseguita nei primi mesi del 2021.

Assieme ai volontari si è discusso come procedere e stiamo considerando la prospettiva di offrire il servizio all'utenza esterna di anziani Lgbt+.

 

4) ATTIVITÀ SOCIALI E CULTURALI: (Referente: Andrea Pini)

I giovedì di A tutto GAyS! del 2020:

-          La magia della scrittura, con lo scrittore Andrea Mauri (9 gennaio 2020)

-          Le calde notti romane, con Stefano D’Agnese (23 gennaio 2020)

-          I giovedì dello sport over 65, con Simone Bonanni e Rosario Coco (13 febbraio 2020, organizzato ma non svolto)

-          La nostra memoria, con Gabriella Romano (12 marzo 2020, non svolto causa covid).

Per il la stagione 2020-2021 avevamo preparato un calendario che partiva da ottobre2020 e proseguiva con un giovedì al mese fino a maggio 2021. Ovviamente il programma dal febbraio 2020 è stato sospeso, causa covid.

Se dopo l’estate prossima sarà possibile tornare a qualche forma di incontri in presenza rispolvereremo il programma A tutto GAyS! già preparato.

I thè di Agapanto: appena iniziato il lockdown abbiamo organizzato incontri sociali on-line per superare il nostro isolamento.

Il gruppo di scrittura: il gruppo, che si era strutturato sin dalla fine del 2019, nel 2020 e in questi primi mesi del 2021 ha proseguito i suoi incontri pressoché mensili, guidati da Francesco Gnerre, producendo brevi racconti, cinque dei quali sono stati pubblicati sul blog di Agapanto durante le feste di fine anno 2020 suscitando vivace dibattito. Il gruppo è rimasto con un numero limitato di elementi (5), che sono quelli che avevano aderito sin dall’inizio, e non si è potuto allargare, dato che il lavoro di discussione delle produzioni scritte richiede tempi piuttosto lunghi. Potrebbe però nascere un secondo gruppo di scrittura se tra i soci sorgesse l'interesse.

Il gruppo lettura: si riunisce una volta al mese e discute ogni volta di un testo, in genere proposto dal conduttore Francesco Gnerre. Il testo viene proposto e pubblicizzato su Età beta e su Chat Agapanto ed è aperto ai soci liberamente. Abbiamo avuto una presenza variabile tra il minimo di 5, fino a 8 partecipanti. I libri che abbiamo letto e discusso:

-       Io Pierre Seel, deportato omosessuale (ottobre 2020)

-       Diario svedese (novembre 2020)

-       La città dei vivi (gennaio 2021)

-       Le transizioni (febbraio 2021)

-       Non è di maggio (marzo 2021)

-       Presentazione on line ai soci del romanzo I narcisi non sono fiori, di Marinella Saiu, socia Agapanto (dicembre 2020)

-       Brindisi del solstizio: con i soci online (21 dicembre 2020)

 

No comments:

Post a Comment