Che serata ieri al Caffè Letterario!
Un bel gruppo per la stimolante conversazione con Andrea Mauri.La passione precoce per la lettura ad alta voce, il "Demone" del diario segreto, il timore reverenziale per la grande letteratura (Proust in testa) e poi il coraggio di impadronirsi del "mestiere" di scrivere. Andrea ci ha regalato le sue intime esperienze. GRAZIE
Poi il "Gioco" di scrittura creativa.
Rigirate le sedie in quattro circoli i gruppi si sono confrontati sulla scrittura del finale di "U Piscicani", di Giancarlo Pastore, un racconto sul "Natale". Abbiamo interrotto la lettura del racconto nel momento in cui il protagonista deve decidere se passarlo con la famiglia o col compagno.SOLUZIONI
Gruppo A: il protagonista (P) decide di andare dalla sua famiglia, non da solo, come tutti gli anni, ma assieme al compagno (C). C accetterà?
Gruppo B: P parte per passare Natale in famiglia poi si incazza con sé stesso, ha voglia di sparare a tutti. Decide di fermarsi per strada, dare ai passanti i regali che aveva preparato e cenare in ristorante. Niente di natalizio però: un ristorante persiano dove C non era mai voluto andare.
Gruppo C: A P torna in mente l'incontro con una trans su "U Piscicani", la barca sessista con cui il racconto inizia. È il ricordo della sua risolutezza e sfrontataggine che lo provoca a mollare la famiglia e fare il Natale con C.
Gruppo D: Beh qui la scelta è radicale. Natale in sauna. Cura del corpo e dello spirito in tutti i (doppi) sensi.
Per l'apericena ci hanno raggiunto altri amici e gli scambi sono continuati.
Chissà come passeremo il prossimo Natale.
La Magia Della Scrittura !
No comments:
Post a Comment