Saturday, December 19, 2020

ARRIVANO I NOSTRI

 A Natale inauguriamo la nostra LINEA D'ASCOLTO.

Il 23 dicembre e poi nei giorni 26, 29, 31 dicembre e 2, 4, 7 gennaio sarà attiva per due ore al giorno, dalle 10:30 alle 12:30 una linea telefonica di ascolto diretta ai soci Agapanto: 346 317 9821.

Chiamate negli orari indicati o inviate messaggi mail a assistenza.agapanto@gmail.com Sarete ricontattati nella sessione successiva.

Dodici volontari 

si sono resi disponibili per ascoltare piccoli e grandi problemi o anche solo per una chiacchierata contro la solitudine di questi giorni.

L'intenzione è di aiutare la persona che chiama a risolvere il suo problema indirizzandola ai servizi opportuni.

Spesa a domicilio, emergenze mediche, idraulico, accompagno in auto ... cercheremo di fare fronte insieme al vostro problema e di esservi vicini.


I volontari sono seguiti dal Prof. Baiocco, psicologia La Sapienza e dalla Dottoressa Gianna Rita Zagaria, servizi sociali Municipio IV.



Vogliamo fare crescere insieme il servizio e quindi vi chiediamo di chiamare anche per raccontare come voi stessi avete risolto problemi ed emergenze, dandoci contatti e soluzioni.

Nella sezione documenti del blog trovate il nostro Vademecum dei Servizi. Vogliamo arricchirlo e dotarlo di appropriate istruzioni per l'uso.

Mettendo assieme tutte le nostre conoscenze potremo aiutare chi si trova in difficoltà ed aprire il servizio anche all'esterno.


😀 ARRIVANO I NOSTRI 😁

Monday, December 14, 2020

HIV CI SIAMO ANCHE NOI

Flash mob di Plus+ Roma a Santa Maria in Trastevere per mantenere alta la guardia sulla tematica HIV in occasione della Giornata Mondiale dell'AIDS.

(clicca sull'immagine per vedere il video)

C'ERAVAMO ANCHE NOI 

Sotto la pioggia coi nostri ombrellini arcobaleno.


L'HIV riguarda anche noi anziani, sia come lungo sopravviventi all'epidemia degli anni '80 sia purtroppo come nuovi casi.


Domenica prossima 20 dicembre saremo al Caffè Letterario con la

CONFERENZA “NON HO L’ETÀ." 

Invecchiare con Hiv, 

organizzata da PLUS ROMA insieme all’APS Agapanto, Lgbt+ Seniors&friends.

( Link )

L’incontro è curato da Fau Rosati, Psicologo e psicoterapeuta in formazione, nonché dottorando in Psicologia con una ricerca sull’anzianità queer e il minority stress. 

Appuntamento domenica 20 dicembre, ore 16, Caffè Letterario, via Ostiense 95

 Posti limitati, in ottemperanza alla normativa anti-COVID. Prenotazione 392 069 3460


Moderazione Fabio Bo: "Cosa significa invecchiare con HIV? Cosa succede quando si vive l’intersezione di molteplici elementi di oppressione, quali agismo, omofobia e sierofobia? Quali sono gli elementi unici di forza che caratterizzano le vite delle persone gay e sieropositive? Attivismo, creazione di comunità e famiglie di elezione, trasformazione dello stigma in resilienza."

Fau Rosati: "Sono una persona trans non binaria. Attivista transfemminista queer. Dottorando in Psicologia con una ricerca sull’anzianità queer e il minority stress. Psicologo e psicoterapeuta in formazione, collaboro con il “6 come sei”, servizio di consulenza clinica sull’orientamento sessuale e l’identità di genere della Sapienza.

Presenterò una parte dei risultati della mia ricerca di dottorato sul tema dell’invecchiamento queer, nella speranza di restituire voce e valore alle testimonianze delle persone intervistate, le persone anziane LGBT+, quelle che hanno fatto la storia del primo movimento di liberazione omosessuale e costruito un’eredità generativa per le nuove generazioni."


E`prevista una trasmissione diretta online dell'evento su piattaforme Facebook e Instagram Plus Roma.

Sunday, December 13, 2020

"SOL STAT" ... NON STAR SOLO

 

Che fanno gli Agapantini nelle feste?

SANTO NATALE, CHANUKKAH, GITA JAYANTHI, SOL INVICTUS, NASCITA DI HORUS, MITRA, ERCOLE, DIONISO, FREYR.

Molte civiltà hanno festeggiato il solstizio invernale, la rinascita del sole dopo notti che si accorciano, freddo e giornate piovose.

La civiltà Agapantina non è da meno e intende promuovere contatti tra i soci in questo periodo in cui si può soffrire un po'più di solitudine.

Quindi, sotto con le idee da realizzare, anche on line: Incontri rapidi o belle iniziative da condividere.

PROPONIAMO:

- domenica 20/12  19:00 presentazione libro “Ragazzi Chimici” di Mauri/Infante su ensemble editore in diretta facebook

- sempre domenica 20/12 16:00 "Non ho l'età" Incontro su Invecchiamento e HIV organizzato in presenza da Plus+ Roma al Caffè Letterario nel pomeriggio. 

Prenotazione 392 069 3460. È prevista una trasmissione diretta online dell'evento su piattaforme Facebook e Instagram Plus Roma.

- lunedì 21/12 13:30-13:45 Brindisi del solstizio (ore 13:38) via Zoom

(Nella notte ricordatevi di guardare la grande congiunzione di Giove e Saturno)

- mercoledì 23/12 Cene parallele. Condivisione in coppia di preparazione e degustazione di cenette single parallele. Siete soli a cena? Chiamiateci, accoppiamoci e anche soli trattiamoci bene.

- Week-end 26-27 (in base al tempo) passeggiate in piccoli gruppi con mascherina nei parchi romani. noi saremo a Villa Pamphili, Villa Borghese, Parco Shuster, chi ospita alla Caffarella o altri parchi?

- martedì 29/12 ore 17:00 Presentazione romanzo  "I narcisi non sono fiori" di Marinella Saiu

- mercoledì 30/12 ore 15-19 Tombola on line (familiarizzate con tombolagratis )

Sorpresa finale. Un piccolo gruppo da mesi si cimenta nello scrivere racconti a tematica LGBT. Chi è interessato e ne farà richiesta potrà ricevere una strenna natalizia a puntate: cinque brevi racconti anonimi, uno ogni tre giorni. Preparatevi a testi “intensi”.


CONTATTO per partecipazione ad eventi e per prenotare la strenna: Agapanto 3463179821

Mandate preferibilmente messaggi WhatsApp. Se non rispondiamo richiamate o scrivete un messaggio. NON lasciate un vocale in segreteria.