Sunday, June 27, 2021

Da una Zebra Arcobaleno può nascere ... un progetto

Il 17 maggio siamo stati al Municipio VIII (zona Ostiense, Garbatella) che ha celebrato la giornata contro l'omotransfobia inaugurando due placche inneggianti all'inclusione e al rispetto delle diversità di genere e dipingendo con i colori dell'arcobaleno le strisce pedonali antistanti l'ingresso. 

È stata un'occasione per far conoscere Agapanto al presidente Amedeo Ciaccheri e all'assessora Alessandra Aluigi che ha competenza specifica in materia di diritti Lgbtq+. Ecco alcune fotografie a testimonianza...... 



Dal contatto è emersa la possibilità di avviare una collaborazione per favorire il benessere degli anziani Lgbtq del territorio.

E in quel Municipio non si perde tempo : dando seguito all'impegno preso siamo stati contattati dall'assessorato e pochi giorni fa siamo stati ricevuti nell'ufficio dell'assessora Aluigi ed abbiamo registrato la proposta di concludere un Protocollo Operativo preludio ad un programma di attività che andremo a coprogettare dopo la pausa estiva.

A settembre potremo dire... fuoco alle macchine! 😉


Saturday, June 26, 2021

ROMA PRIDE 2021

Favoloso #pride2021 a Roma.

Un abbraccio ai tanti che ci hanno fotografato e che hanno voluto farsi fotografare con noi.













ORGOGLIO E OSTENTAZIONE

per lottare contro discriminazione e omofobia.

#ddlZan SUBITO.

Webinar Solidarietà: la Casa.

Presentare il progetto Queerinale alla serie di Webinar promossa da Samaria e Cammini di Speranza è stato un onore e un piacere.


Ci offre una grande opportunità di fare rete con le due associazioni, Samaria e Cammini di Speranza, ma anche con gli amici di TOhousing e del MIT/CIDAS che hanno presentato le loro concrete esperienze prima e dopo di noi.



Manifestazione DDL ZAN

 Agapanto c'è! DDL ZAN subito.



Il 15 maggio eravamo in piazza del popolo con le altre associazioni. DDL Zan ci riguarda e lottiamo per la sua approvazione.


ASSEMBLEA 5 maggio 2021

 Assemblea partecipata il 5 maggio.

La presentazione delle attività svolte e dei programmi è stata approvata e abbiamo ricevuto nuovi suggerimenti e qualche critica puntuale.

Presentazione

Ricapitoliamo i programmi:

QUEERINALE

COHOUSING CONSENSUALE 

ASSISTENZA

SOCIO-CULTURALE

FORMAZIONE E ORGANIZZAZIONE


Ci concentreremo su due aspetti trasversali ai programmi:

- Fare presenza sul territorio accettando e cercando alleanze

- Incoraggiare la partecipazione dei soci e consolidare la coesione del gruppo degli "attivisti" con un evento culturale e formativo.


Accogliamo il contributo dei soci e ci impegniamo tutti su due criticità sollevate in assemblea:

- Dobbiamo favorire più interazione tra i soci. In questo anno di lockdown non ci siamo nemmeno sentiti telefonicamente. 

- Dobbiamo prepararci a gestire situazioni di disagio e lavorare ad una struttura (anche piccola) di housing sociale.


Ricordiamoci comunque che l'associazione siamo tutti noi.