Thursday, June 14, 2018

Marco Polo incontra Kublai Khan

Incontro LGBT Italia - Cina (Circolo Mario Mieli - Agedo - Agapanto - Pflag Cina)
Giugno 11, 2018

"Pensavo di essere un emarginato sociale. Ma tutto è cambiato una notte nel 1989."
"In una notte del 1989, il cielo aveva una tonalità viola. All'inizio non mi rendevo conto, ma stavo camminando in un noto posto di incontro tra uomini. Un giovanotto si avvicinò a me, il suo viso tenero come la notte di velluto profondo.
"Mi ha guardato e i nostri occhi si sono incontrati, è stato come se avessimo condiviso un battito del nostro cuore, mi ha chiesto il mio numero di telefono, gliel'ho dato e lui mi ha dato il suo. Pensandoci, eravamo piuttosto coraggiosi. Avevo 35 anni e lui ne aveva 25. In segreto, avevamo stabilito un legame emotivo  Dopo averlo incontrato, sapevo una cosa, ero gay e lo era anche lui.
"Un anno dopo era tutto finito, stava per sposare una donna, non c'era nulla che potessi fare, ma sapevo che il nostro amore sarebbe sopravvissuto nei miei ricordi".
Ah Shan si zittisce, il suo viso arrossisce.

Così comincia l'intervista ad Ah Shan su CGTN, la rete internazionale della televisione cinese CCTV. https://news.cgtn.com/news/3d49444e32557a4d/share.html

Ora Ah Shan ha 64 anni e sta raccogliendo le storie orali di cinesi anziani LGBT.

In Italia il nostro Ah Shan è Andrea Pini, autore di "Quando eravamo froci. Gli omosessuali nell'Italia di una volta". Appena Ah Shan avrà finito il suo lavoro li faremo incontrare.
Siamo già entrati in contatto con lui, dopo molti tentativi andati a vuoto, tramite l'associazione cinese LGBT chiamata PFLAG. È bello sentirsi vicini, cittadini del mondo, grazie ad una comune esperienza di discriminazione.

Dieci giorni fa, inaspettatamente, ricevo un e-mail da PFLAG. Un gruppo di 30 attivisti viene in Italia e sarà a Roma l'11 giugno. Ci sono madri di giovani LGBT, coppie e singoli attivisti gay, una giovane lesbica e Ah Shan!
Guardate una delle loro iniziative nel video "The Love Boat". http://www.abc.net.au/foreign/the-love-boat/9269324?from=timeline&isappinstalled=0

Io sono fuori Roma ma gli amici di Agapanto si mobilitano. Rapidamente organizziamo un incontro al Mieli ospitato da Valerio Colomasi Battaglia con la partecipazione di Roberta Mesiti e dell'Agedo e del nostro presidente Holger Lenz. Presentazioni, domande, foto, abbracci e infine cena assieme al "Peperoncino".

Ora i Cinesi sono in marcia verso Torino dove sfileranno il 16 al Pride con la loro grande bandiera.
A noi resta il bel ricordo di fratellanza e la constatazione che la lotta per diritti e libertà ci unisce, non ci mette gli uni contro gli altri.
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI

No comments:

Post a Comment