Tuesday, July 10, 2018

Incontro con Gabriele Danesi, Auser Abitare Solidale



L'incontro, durato 5 ore, è stato un intenso momento di lavoro. Presenti Biagio, Holger, Nicola, Nino: pochi ma buoni. Gabriele ci ha sollecitato a riflettere su tutti i punti critici del nostro progetto di Co-Housing, partendo dalla sua esperienza di attivazione delle più varie forme di coabitazione.
Abbiamo discusso il modello generale di abitare condiviso intenzionale; definito il nostro target e il processo di selezione dei partecipanti; riflettuto sull'approccio organizzativo e gestionale.
Il primo importante messaggio è di non pensare solo ai nostri bisogni più immediati ma di considerare il territorio dove andremo a vivere e come la nostra iniziativa influenzerà e sarà influenzata dall'ambiente sociale circostante.
Noi dobbiamo proporci come generatori di servizi al territorio e utilizzatori di servizi territoriali. In una parola creare vicinato. Piccole e grandi opportunità, basta anche lasciar aperto il cancello del nostro giardino per offrire un servizio.
Abbiamo poi analizzato gli spazi di cui abbiamo bisogno dividendoli tra A) spazi di intimità individuale B) ambienti di relazione tra residenti C) luoghi con ricaduta sociale.
Per ultimo abbiamo tracciato le linee guida di un possibile Business Plan. Come reperire un immobile, forme di finanziamento, gestione ordinaria, partecipazione alle spese etc.
Nei prossimi giorni scriveremo un documento dettagliato che sarà la base di lavoro di futuri incontri che ci coinvolgano tutti.

Grazie Gabriele e grazie a tua moglie Miriam che si è lasciata coinvolgere nel nostro sogno.
Buone vacanze a tutti e tenetevi pronti ad un settembre elettrizzante.

1 comment:

  1. Hi Dear,

    i Like Your Blog Very Much..I see Daily Your Blog ,is A Very Useful For me.

    Hairfibril offer wide range or Culo Sex Lee è il più grande sito di film in Italia nel campo del sesso e contiene decine di migliaia di film di sesso gratuiti. Carichiamo 50 nuovi film completi per sesso ogni giorno gratuitamente

    Visit Now - https://www.sex-ly.com/it/1/21/culo

    ReplyDelete