Friday, December 20, 2019

PROGETTO “QUEERINALE”

CASA ETICA SOCIALE SOLIDALE SOSTENIBILE:
DOCUMENTO FINALE FASE 2

Il progetto è nato il 4 giugno 2018 con la presentazione di APS Agapanto a GIT Lazio Banca Etica di un progetto di cohousing identitario per persone anziane LGBT.
In settembre dello stesso anno si è creato un gruppo di lavoro con Banca Etica sul progetto di cohousing aperto Casa Etica So So So.

Nella fase 1 sono state svolte le seguenti attività:
- Definizione della missione del progetto
- Inchiesta su bisogni e aspettative
- Ricerca immobili e valutazione architettonica
- Consulenza legale e fiscale
- Incontri sociali di conoscenza
Al termine, la fase 1 si è conclusa l'1-2 giugno 2019 con un weekend di programmazione condivisa: Insieme Creiamo il Futuro.

Nella fase 2 sono state raccolte ed analizzate interviste di tutti i soggetti interessati al cohousing.
Nel settembre 2019 in base ai risultati dell’analisi sono stati creati 3 gruppi di lavoro (Statuto fondazione, Investitori privati, Coabitanti) che hanno presentato i risultati delle loro attività il 16 dicembre 2019
A seguito delle raccomandazioni dei gruppi di lavoro si è deciso di promuovere il progetto “QUEERINALE”, che qui descriviamo.



PROGETTO “QUEERINALE
I gruppi promotori, APS Agapanto,  GIT Lazio Banca Etica e altre persone che hanno partecipato al progetto a titolo personale, intendono costituire una FONDAZIONE che avrà l’obiettivo di istituire forme di convivenza che superino gli stereotipi di genere e di orientamento sessuale, le discriminazioni omofobiche e maschiliste e i pregiudizi sulle persone anziane che si trovano nella condizione, o scelgono, di vivere in un modo alternativo alla famiglia tradizionale. Allo scopo si è costituito un gruppo di lavoro che comprende per ora chi si è impegnato nelle precedenti fasi del progetto.
Il progetto si rivolge soprattutto ai due gruppi che hanno manifestato concreto interesse al progetto: le persone anziane LGBT e le donne anziane sole. Salvaguardando prima di tutto le caratteristiche identitarie di partenza, i due gruppi sono aperti all'incontro con singoli o unità familiari o altre comunità intenzionali che condividano gli stessi valori.

Stiamo valutando un immobile per 15-17 Coabitanti e formulando un piano economico-finanziario. Un gruppo di investitori è disponibile a sostenere il progetto con mezzi propri. La fondazione potrà accedere a finanziamenti da Banca Etica, altro istituto di credito o privati.

Le persone interessate al progetto come Coabitanti, investitori, o come sostenitori possono contattarci.

No comments:

Post a Comment